lunedì 14 novembre 2011

CONTRO LA LONLEY PLANET

DA oggi non parlerò più della Lonley Planet.
Questo perché di questo Blog verrà fatto un libro, comprensivo dei viaggi precedenti a questo e non ho intenzione di stare a criticare a lungo una guida che fu ottima e che ora è deleteria, turistica, fuorviante,
che può addirittura arrivare a rovinare un viaggio se è nelle mani di chi non ha mai viaggiato e la prende come oro colato.
E' la guida che domina il mercato ed è probabilmente la peggiore, troppo spesso sbagliata talvolta anche nelle mappe, quasi mai aggiornata e ti vendono ogni anno l'aggiornamento, ricca di profonde lacune, senza alcun consiglio utile. Posso addirittura dire dannosa. Direi che di viaggi posso parlare, qualcosina ho visto e da fotografo e scrittore ho sicuramente una sensibilità sviluppata per certi discorsi sui viaggi. Dopo l'ennesima bufala ne ho piene le tasche. Sento tantissima gente che si lamenta, ma purtroppo è ancora il libro leader sui viaggi, soprattutto per chi si affaccia la prima volta.
Ne ho comprate diverse, le prime due per scelta, della prima fui mediamente soddisfatto, anni fa (ma era la primissima), delle restanti sempre più deluso fino ad essere incazzato.
PEr quanto riguarda l'indocina poi si sfiora l'indecenza. Il problema è che qui è quasi impossibile trovare le altre, è un monopolio vergognoso.
Questa è l'ultima cosa che scriverò in assoluto, mai più menzionata. Parola mia.
Solo un badge di riferimento sui miei blog:

Nessun commento:

Posta un commento