venerdì 2 novembre 2012

Let us create cambodia (& honeymoon)


Si sa, quando è possibile uno fa la luna di miele alle Maldive, in Polinesia, sulle isole della Thailandia, alle filippine. Qualcuno in posti più selvaggi. Generalmente non vieni in Cambodia, non che non sia molto bella, ma certo, la Cambodia, ha un’altra storia, qui l’aria è più pesante, qui le facce dei bambini, non l dimentico, ti stravolgono.
Noi non abbiamo scelto questo luogo perché ci sentiamo diversi o perché non amiamo luoghi più paradisiaci. Abbiamo scelto questo luogo perché la vita ci ha portato qui e perché noi viviamo spesso in luoghi paradisiaci. Andremo comunque in Polinesia, alle Madlive, alle Fiji, veniamo da Koh Tao…
Siamo in Cambodia anche perché Lei, Brit, mia moglie, l’ultima Signora Casaccia, deve partecipare ad una conferenza a Phnom Penh per un suo progetto e due, perché abbiamo un progetto insieme. Tra l’altro arrivati qui abbiamo scoperto che pochi giorni prima è morto lo storico Re Sihanouk, che ha vissuto tutta la recente storia Khmer, è stato travolto, coinvolto da tutto quello che è successo qui e che probabilmente nessun essere umano avrebbe potuto gestire. Ebbene, lui come tutti non l’ha sicuramente fatto, ma non siamo qui a criticare. Parliamo d’altro:
Stiamo facendo un libro.
La prima volta che sono venuto in Cambodia, come scrissi, sono rimasto davvero impressionato dai bambini e dalla necessità di aiutarli. Qui il problema è piuttosto profondo e non è solo povertà. La Cambodia è stata l’inferno e ancora se ne pagano i danni.
Dopo lunghe attese siamo riusciti a contattare una bellissima organizzazione umanitaria, Let us create Cambodia (www.letuscreate.org). Aiutano i bambini con l’educazione e lo sviluppo delle arti. Un progetto bellissimo e importante che va avanti da diversi anni. Oggi c’è stato l’incontro, piacevole e abbiamo ottenuto ciò che cercavamo. Supporto.
Il progetto è produrre un libro fotografico centrato sui bambini, con una panoramica veloce sulla storia recente. Trovare fondi per produrlo, ci servono circa 5000 dollari per 500 copie, donare gran parte delle copie all’associazione che potrà venderle e utilizzando i proventi per aiutare i bimbi e in più gran parte delle copie che noi personalmente, con i nostri mezzi, venderemo, saranno devolute all’associazione (divise forse con un’altra: Children Safe).
E’ il nostro modo per aiutare e soprattutto credo, crediamo, fortemente che bisogna ricordare. Questo è il mio modo per far ricordare, proporre forti immagini, perché davvero mi sembra che la gente non sappia, o non ricordi cosa sia successo qui. Siamo bombardati da messaggi di aiuto per bambini dell’Africa (che per l’amor di Dio, vanno aiutati tutti! Tutti i bambini del mondo bisognosi d’aiuto vanno scrupolosamente aiutati con ogni mezzo), ma troppo spesso non vengono portati alla nostra attenzione altri problemi, ci sono bambini da aiutare anche in altre parti e questa credetemi è una delle parti più colpite. Colpite duramente. Bisogna portare denaro, educazione e controllo (troppi abusi sessuali sui bambini da parte di turisti, qui il caso peggiore è da parte di turisti francesi – non sto condannando i francesi, è solo questione di numero perché qui è più alto il tasso di turismo sessuale proveniente da quella nazione, in Thailandia ad esempio è più alto quello italiano, le merde, i bastardi, non hanno nazione o bandiera - e di alcune autorità locali purtroppo).
Vi farò sapere appena tutto è pronto, sono sicuro che molti di voi vorranno e potranno aiutare con davvero poco, un piccolo aiuto dagli amici sarà importantissimo e almeno per una volta siamo sicuri dove cadrà la nostra beneficenza, senza intermediari, senza perdite di denaro o tempo, soprattutto qui ogni singolo dollaro sarà utilizzato per farne di più e per produrre messaggio d’aiuto. I 5000 dollari serviranno per produrne un bel po’ di più: Speriamo 15/20 mila almeno. Faremo il possibile.

Poche parole su Sihanoukville, la località più turistica della Cambodia dopo Siam Rep. Questo è un party place, quindi il contrasto con la presenza de i bimbi di strada è molto forte e l'assenza totale di attenzione da parte di questo turismo è molto fastidiosa. Ieri ho dovuto trattare con un bambino che respirava colla, cosa che può esser pericolosa, ma vale la pena tentare, provare a parlare. Il bambini è stato ovviamente estremamente riluttante nel consegnarmi la colla, ma era così tremendamente speranzoso, coem se urlasse aiuto, convincimi a mollare sta merda. Mi ha detto no, ma girava intorno a me. NOn potevo dargli soldi veri per la colla, avrei solo ottenuto un ovvio: "Sì certo!", poi con quei soldi si andava a comprare più colla. Ho provato a parlare offrendo pochi spicci, non bastavano nemmeno per la colla..... Cerca di capire amico mio, sta roba t'ammazza, tu devi crescere grande e forte. Vedere la profonda vergogna nei suoi occhi è qualcosa che non si può dimenticare, qualcosa che ti spezza davvero. Ha girato intorno a me per un po' e poi mi ha consegnato il sacchetto da buttare, da bruciare. Lui ripeterà l'errore, ne sono certo, spero solo d'aver piantata un seme. Un dubbio. Sicuramente meglio così che lasciarlo avvelenarsi con qualcosa che letteralmente gli toglierà al vita in breve tempo. Non mi sento più bravo, più bello, eroe, salvatore, non mi sento un cazzo. C'ho solo una tremenda voglia di dare una mano. Let's do something. Facciamo qualcosa.


Nessun commento:

Posta un commento