sabato 14 aprile 2012

Magnifica Australia

Ormai l'amicizia con Jacques è diventata vera. Seria. Pazzesco come si possa avere un amicizia così con un uomo che ha il doppio della tua età. Un uomo che rispetti molto, ma con il quale riesci comunque ad avere un rapporto d'amicizia paritario. Jacques è una grande persona, così come la moglie. Sono separati, ma hanno un ottimo rapporto, anche lei è una persona squisita, donna intelligentissima ed interessantissima, tra l'altro pittrice di respiro internazionale. Sono diventato amico, ottimo amico, anche della figlia più grande, Pauline, che manco a dirlo è una cantante. Canta in due gruppi. Mzaza e Daisy may, li potete trovare su you tube, eccezionale. Una famiglia davvero vincente.
Sono stato in visita nella famosa Sunshine coast, ospite nella villa di Jacques, che ora ufficialmente è casa di Christine, la moglie. C'era anche la figlia più piccola, Pamela, che come la madre parla anche italiano. Lei studia moda. C'è un legame con ogni componente di questa famiglia, una cosa pazzesca. Bellissimo.
La sunshine coast  molto bella, grandi spiagge, un sole che sembra non cessare mai. Tornerò presto per un immersione al relitto che è a pochi chilometri dalla costa e dicono essere straordinario. Purtoppo niente bagno nello splendido mare, per ora, faceva un po' freddino, d'altronde è pieno autunno...
L'Australia mi rapisce sempre di più, per la gente soprattutto. L'unico problema è rappresentato dalla moltitudine di regole a cui bisogna far fronte. Qui ad esempio non si può litigare senza correre il rischio di esser denunciati: In teoria è illegale anche un semplice insulto, figuriamoci... Ci farò comunque l'abitudine, ne vale la pena perché comunque, così facendo, funziona tutto.
Fantastica Australia.
Ieri Pauline mi ha portato ad una festa a Bardon, una quartiere di Brisbane est. Non credo di aver mai visto una location così figa per una festa. Forse anche la festa è stata tra le più belle e riuscite a cui o mai partecipato. Gente mascherata, alcool a volontà: E' stato costruito un bar in legno, con enormi boccioni pieni d'alcool a cui erano collegati tubi per versare direttamente nel bicchiere. Per terra fieno ovunque. Fieno? Perché fieno (ho domandato)? Beh, perché no? Giusto, perché no... Fuori la gabbi per le galline, vuota, perché le galline sono state mangiate dalle volpi. Pieno di gente. C'era anche qualche anziano in maschera. Quasi tutti australiani, ma in linea con il posto anche molti francesi, irlandesi e un po' di tutto. Solo un italiano, il sottoscritto, con un bel mal di testa. Il mal di testa non mi ha rovinato la festa, perché era troppo bella per esser rovinata. Troppo divertente, con una band che ha suonato del rock... Che ve lo dico a fare. Nemmeno se la avesi disegnata io avrei potuto ottenere una festa così. Grazie a Pauline e di conseguenza ancora una volta, grazie a Jacques. 
Tornando a casa, mentre attendevo l'autobus ad un ora estremamente inoltrata nella notte un ragazzo in skate si ferma accanto a me, con una pizza calda e mi chiede se ne voglio un pezzo. Un angelo. Questo posto è incredibile. Un pezzo di pizza dopo litri di alcool, in mezzo alla strada nel cuore della notte, come avere un regalo migliore? Invece c'è un regalo migliore, eccolo qua: Oggi mi hanno regalato un Iphone, perché? Perché ne avevo bisogno e ce n'era uno in più non utilizzato. Che problema c'è? Questa è l'Australia.
Se sei propositivo, se ti mostri amico delle persone che ti sono intorno, se sorridi invece di lamentarti, l'Australia si mostrerà a te come un posto che sembra da film. Un posto dove la gente è brava, buona, generosa, gentile anche se tu sei ancora un po' stronzo e prevenuto, però già sorridi.
Questo è il segreto: Sorridi e i tuoi sorrisi verranno ricambiati.

Nessun commento:

Posta un commento